Nuova Guida 2020
Clicca qui!

Tutela previdenziale soci ed adempimenti amministrativi con Srl

Considerazioni in ordine al costo e alla tutela previdenziale dei soci

Il professionista paga i contributi all'ENPAM sulla base del reddito con la percentuale del 13,50% fino a 100.123 euro  e con la percentuale dell'1% per i redditi superiori. Tali percentuali di contributi sono valevoli per l’anno d’imposta 2014 ma  sono destinati ad innalzarsi fortemente nei prossimi anni fino a raggiungere il 19,50 % entro il 2021.

 

Nelle Srl il contributo ENPAM  non si paga.

 

Tuttavia, nel caso la Srl svolga prestazioni con­venzionate con il servizio sanitario nazionale è obbligata a versare all'Enpam, per conto dei medici e degli odontoiatri (che hanno partecipato all'attività di produzione del fatturato), il 2% del fatturato annuo delle prestazioni specialistiche rese al SSN.

Per quanto riguarda l'aspetto contributivo del socio unico si potrebbero valutare 3 possibilità:

  • Il professionista emetta fatture alla Srl per prestazioni professionali, se pur minime, in modo da poter versare contributi ed avere poi diritto alla pensione.
  • Percepire reddito come amministratore: in questo caso quest'ultimo si iscriverà alla gestione separata inps e verserà Enpam fisso (quota A).
  • Potrebbe essere assunto come dipendente.

Considerazioni in merito agli adempimenti amministrativi

Gli adempimenti amministrativi sono più gravosi nella Srl, per l'obbligo di dare maggiore pubblicità ai fatti gestionali della società. La maggiore pubblicità è posta infatti a tutela dei ter­zi, ai quali viene opposta per legge la responsabilità limitata dei soci. Per questo motivo le Srl devono annualmente depositare il bilancio di esercizio redatto secondo lo schema CEE, corredato ad opportune relazioni predisposte dall'organo ammini­strativo e dall'assemblea dei soci.

Questa maggiore complessità degli adempimenti si traduce in un maggiore costo amministra­tivo, cui si aggiungono maggiori oneri tributari (tassa annuale C.C.I.A.A. più elevata, obbligo di versare la tassa di vidimazione dei libri sociali pari ad Euro 309,87 annui, etc.).

Inoltre la costituzione della Srl comporta una serie di pratiche e di volturazioni che compor­tano dei costi per la società. Questi costi possono essere definiti “una-tantum”, in quanto con­nessi e dipendenti al solo atto di costituzione e costi periodici legati alla struttura della società.

 


COSTI “UNA TANTUM”

 

Descrizione

Costo (in Euro)

Costituzione e adempimenti vari

+ 5.000

 

 

COSTI AGGIUNTIVI PERIODICI

 

Descrizione

Costo (in Euro)

Maggiore tassa annuale camerale

213

Tassa vidimazione libri sociali

310

Contabilità ordinaria

2.000

Tenuta libri sociali e redazione bilancio

1.500

Totale

4.023