Nuova Guida 2020
Clicca qui!

Pagamento quota B ENPAM– domiciliazione contributi ENPAM – società odontoiatriche contributo 0,5% FATTURATO

Rammentiamo due scadenze Enpam.

 

QUOTA B E DOMICILIAZIONE

 

Il 31 ottobre 2022 scade il termine del pagamento dei contributi quota B Enpam sul reddito professionale conseguito lo scorso anno.

 

Coloro che hanno attivato la domiciliazione bancaria (SEPA) avranno comunicazione degli importi in addebito via e-mail dalla fondazione. Con la domiciliazione è possibile pagare i contributi in quota B anche in due rate (31 ottobre e 31 dicembre) o cinque rate (31 ottobre, 31 dicembre, 28 febbraio, 30 aprile e 30 giugno).

 

Rammentiamo che è possibile e lo consigliamo vivamente, entro il 15 settembre 2022, attivare la domiciliazione bancaria direttamente dal portale.

 

Coloro che non hanno attivato la domiciliazione bancaria dovranno, invece, eseguire il pagamento in unica soluzione con il bollettino (adesso PAGOPA) presto disponibile nell’area riservata; comunque la fondazione provvederà anche a spedirvi il bollettino a casa.

 

SOCIETA’ ODONTOIATRICHE 0,5 %

 

Ricordiamo, infine, che le società odontoiatriche devono trasmettere entro il 30/09/2022 la dichiarazione del fatturato conseguito nel 2021 (modello DSO) tramite il portale della fondazione e, sempre entro la stessa data, devono eseguire il relativo bonifico.

La procedura sul sito è attiva.

 

Non tutte le società sono tenute a tale adempimento (ad esempio se non hanno prodotto fatturato, oppure in caso siano STP senza direttore sanitario) ma, in ogni caso, viene richiesto di dichiararne le ragioni dell’esonero.

 

Gli studi associati, non essendo società, non devono fare nulla.

Cordiali saluti.                                                                                                        

Bruno Bodini

Alessandro Ginelli

Luca Ancellotti