Nuova Guida 2020
Clicca qui!

Nuovo cumulo pensione Inps - Enpam


La legge di bilancio 2017 ha dato la possibilità di cumulare gratuitamente tutti i versamenti effettuati in gestioni diverse al fine di accedere sia alla pensione anticipata, di vecchiaia, inabilità e superstiti.

Questo potrebbe esser vantaggio, ad esempio, per tutti coloro che hanno fatto versato contributi all'Inps e successivamente all'Enpam (si pensi ai medici specializzandi che hano versato contributi alla gestione separata inps).

Ogni ente previdenziale pagherà la propria quota di competenza con le proprie regole di calcolo.

Purtroppo non è ancora possibile sapere come questa norma verrà applicata da parte dell’Enpam e dall' Inps e come il regolamento la recepirà. In particolare occorrerà stabilire l’influenza dei contributi versati nelle varie gestioni sugli importi della pensione.

La nuova norma appare sicuramente più vantaggiosa sia della ricongiunzione che della totalizzazione in quanto la ricongiunzione è a pagamento mentre la totalizzazione comporta necessariamente il ricalcolo della pensione col metodo contributivo.

Siamo in attesa di notizie da parte dell’Inps, eventuali domande di cumulo tra Inps e casse professionali non verranno respinte dall’Inps ma tenute in evidenza in attesa di future istruzioni.

Attenzione che il cumulo va comunque valutato attentamente caso per caso.