Nuova Guida 2020
Clicca qui!

Fatturazione Elettronica Operazioni Sanitarie 2022, Invio Dati Sistema TS, Limite Uso Contante e Obbligo Invio Autofattura Elettronica ed Abolizione Esterometro

๐Ÿงพ F๐š๐ญ๐ญ๐ฎ๐ซ๐š ๐ž๐ฅ๐ž๐ญ๐ญ๐ซ๐จ๐ง๐ข๐œ๐š ๐จ๐ฉ๐ž๐ซ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐ฌ๐š๐ง๐ข๐ญ๐š๐ซ๐ข๐ž ๐Ÿ๐ŸŽ๐Ÿ๐Ÿ
๐Ÿ“ ๐ˆ๐ง๐ฏ๐ข๐จ ๐๐š๐ญ๐ข ๐ฌ๐ข๐ฌ๐ญ๐ž๐ฆ๐š ๐“๐’
๐Ÿ’ธ ๐‹๐ข๐ฆ๐ข๐ญ๐ž ๐ฎ๐ฌ๐จ ๐œ๐จ๐ง๐ญ๐š๐ง๐ญ๐ข
๐Ÿ“ ๐Ž๐›๐›๐ฅ๐ข๐ ๐จ ๐ข๐ง๐ฏ๐ข๐จ ๐š๐ฎ๐ญ๐จ๐Ÿ๐š๐ญ๐ญ๐ฎ๐ซ๐š ๐ž๐ฅ๐ž๐ญ๐ญ๐ซ๐จ๐ง๐ข๐œ๐š ๐ž๐ ๐š๐›๐จ๐ฅ๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐ž๐ฌ๐ญ๐ž๐ซ๐จ๐ฆ๐ž๐ญ๐ซ๐จ
1) La bozza della legge di Bilancio 2022, che verrà discussa e modificata in Parlamento in questi due mesi, attualmente non proroga al 2022 il divieto di emissione di fattura elettronica per prestazioni sanitarie svolte nei confronti dei pazienti privati.
La proroga non è affatto scontata dal momento che, recentemente, sono stati aboliti molti dei limiti di legge per privacy per favorire la lotta all’evasione.
Se non dovessero intervenire modifiche la categoria dei medici e odontoiatri si troverà costretta, già col prossimo 1 gennaio 2022, ad emettere in formato elettronico tutte le proprie fatture, ad inviarle al sistema d’interscambio (SDI) dell’Agenzia delle Entrate e controllare l’esito della trasmissione.
Tutti gli studi che attualmente non dispongono di software per la fatturazione potrebbero essere in forte difficoltà, pertanto, Vi consiglio di contattare il commercialista di fiducia o comunque, se intendente gestire in maniera autonoma il processo di fatturazione ed invio al SDI, di iniziare a guardare le proposte commerciali presenti sul mercato. Se invece già disponete di software per la fatturazione dovrete chiedere alla Vostra casa di software informazioni per richiedere l’abilitazione dell’ invio telematico e sulle procedure da eseguire.
2) Invio dati fattura sistema TS
Si Ricorda che dal prossimo anno, salvo proroghe, l’invio dei dati delle fatture al sistema TS dovrà avvenire con cadenza mensile.
Tutti i dati delle fatture incassate nel mese andranno trasmessi telematicamente entro la fine del mese successivo; questo costringerà a fare almeno dodici trasmissioni l’anno con l’aggravio di costi amministrativi e\o di personale.
Si auspica una modifica a questa norma per evitare una duplicazione di adempimenti e di invio degli stessi dati (fatturazione elettronica ed invio al sistema tessera sanitaria).
3) Nuovi limiti uso contante dal 1 Gennaio 2022.
Dal 1° Gennaio 2022, salvo proroghe per ora non annunciate, scattano limiti più stringenti all’uso del contante. Diventano vietati i trasferimenti di denaro pari o superiori a mille euro (1.000,00€).
La soglia per l’uso del contante viene infatti ridotta a 999,99 euro, rispetto agli attuali 1.999,99
4) Obbligo invio autofattura elettronica ed abolizione esterometro
Dal prossimo anno verrà abolito l’esterometro, ovvero la comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute con soggetti non residenti. Per effetto di tale abolizione dovrete inviare all’ Agenzia delle Entrate le autofatture relative a tutti gli acquisti esteri effettuati.
La categoria dei medici odontoiatri, spesso, acquista da fornitori esteri gli apparecchi ortodontici, ad esempio gli invisalign, oppure vengono fatti acquisti su Amazon o da altri portali di beni e servizi.
I dati delle fatture estere ricevute andranno riportati nell’autofattura elettronica (non cartacea) che dovrete emettere integrandola con la corretta aliquota Iva (non riportata nella fattura estera) che poi dovrete versare.
Esempi
Invisalign
Fattura da fornitore europeo di 5.000 euro.
Autofattura per 5.200 euro: imponibile 5.000 euro e iva 4% 200.
Altri beni ordinari \ software
Fattura estera di 2.000 euro
Autofattura di 2.440 euro
Imponibile 2.000 euro e iva 22% 440 euro.