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Fattura elettronica forfettari (Art.18 DL 36/2022) - Sanzioni POS (Art.18 DL 36/2022) - Autodichiarazioni aiuti di stato (Decreto Ministero Economia 11/12/21)

FATTURA ELETTRONICA FORFETTARI E MINIMI

 

Dal 1/07/2022, tutti i contribuenti che adottano il regime forfettario e dei minimi dovranno emettere le fatture in formato elettronico ed inviarle all’Agenzia Entrate entro 12 giorni.

 

Il codice Iva da riportare in fattura sarà N.2.2 ed andrà comunque riportato il riferimento normativo;

il pagamento del bollo sulla fattura avverrà o tramite i servizi dell’Agenzia Entrate (fattura elettronica e corrispettivi, “pagamento imposta di bollo”) oppure tramite F24.

 

Attenzione: per le prestazioni sanitarie effettuate nei confronti dei pazienti rimane comunque in vigore il divieto di emissione di fattura elettronica almeno fino al 31-12-2022; le uniche fatture elettroniche che dovranno essere trasmesse saranno per le collaborazioni professionali, consulenze o cessione di beni strumentali.

 

Concessa infine una mini proroga per coloro che lo scorso anno hanno percepito compensi inferiori ai 25.000 euro (ragguagliati ad anno) che saranno tenuti all’emissione di fattura elettronica solo dal 01/01/2024 (salvo modifiche normative).  

 

POS

Dal 30/06/2022 entrano in vigore le sanzioni per coloro che non accettano il pagamento tramite pos stabilite come segue:

  1. importo fisso di 30 euro ad operazione
  2. importo variabile pari al 4% del valore della transazione.

 

AUTODICHIARAZIONI AIUTI DI STATO

 

L’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello per comunicare e monitorare la percezione degli “aiuti Covid” percepiti fino ad ora.

 

L’invio telematico sul portale dell’Agenzia Entrate dovrà avvenire entro il 30 giugno 2022.

 

Ricordiamo che sono esonerati dall’invio coloro che:

  • non hanno ricevuto aiuti covid
  • hanno ricevuto aiuti covid ma hanno già presentato la “dichiarazione sostitutiva” per la richiesta dell’aiuto.

 

Infine ricordo che coloro che ricevono gli avvisi bonari da parte dell’Agenzia Entrate, se desiderano usufruire delle sanzioni agevolate, devono trasmettere l’autodichiarazione.

 

La categoria dei commercialisti ha richiesto la proroga per questo adempimento che ricade in piena campagna dichiarazioni dei redditi.

 

Cordiali saluti.