Nuova Guida 2020
Clicca qui!

Comunicazione titolare effettivo – nuovo adempimento per società di capitali, associazioni, fondazioni, trust.

E’ entrato in vigore il registro del titolare effettivo ai fini antiriciclaggio e adeguamento alle normative europee.

L’adempimento (nuovo) interessa tutti gli amministratori delle società di capitali (srl, spa, sapa, società cooperative) i quali devono depositare con pratica telematica al Registro Imprese i dati del titolare effettivo delle partecipazioni societarie.

Il titolare effettivo è generalmente il socio che possiede una partecipazione pari almeno al 25% del capitale sociale, tuttavia possono esserci casi in cui non si applica tale criterio.

Per le società già esistenti la scadenza è fissata per il giorno 11/12/2023, per le nuove imprese occorre provvedervi entro 30 giorni dalla costituzione.

Attenzione che ogni anno bisognerà riconfermare il titolare effettivo oppure, in caso di variazione, effettuare tempestivamente la nuova comunicazione.   

 

Segnaliamo infine che gli amministratori dovranno avere la firma digitale e che la pratica telematica comporta il pagamento dei diritti camerali pari a 30 €, oltre al costo pratica del commercialista\consulente che la predisporrà per loro conto.

 

La sanzione amministrativa per coloro che non adempiono va da 103 a 1032 euro.

Ricordiamo infine che l’adempimento interessa anche tutte le associazioni e le fondazioni dotate di personalità giuridica ed i trust.

Cordiali saluti.                                                                   

Bruno Bodini

Alessandro Ginelli

Luca Ancellotti