Nuova Guida 2020
Clicca qui!

Bonus una tantum 200 e 150 euro professionisti e Credito imposta energia.

BONUS UNA TANTUM 200 E 150 EURO

Si possono presentare la domande per ottenere il bonus dei 200 euro; requisito essenziale è di aver dichiarato per l’anno d’imposta 2021 un reddito complessivo inferiore ai 35.000 euro al netto dei contributi previdenziali e del reddito dell’abitazione.

 

La domanda si presenta all’interno dell’area riservata della propria cassa di previdenza e consiste nella compilazione di un’autocertificazione; bisogna riportare l’IBAN per l’accredito e vanno allegati documento d’identità e codice fiscale.

 

Possono usufruire del bonus coloro che sono iscritti con partita iva attiva alla data del 18 maggio 2022 e non bisogna aver ricevuto il bonus in altra forma (i dipendenti ed i pensionati dovrebbero averlo già ricevuto).

 

Attenzione che il Decreto aiuti Ter appena approvato lo scorso venerdì concede un’ulteriore bonus di 150 euro sempre che si sia dichiarato un reddito 2021 pari o inferiore a 20.000 euro.

 

Per la presentazione delle domanda c’è tempo fino al 30 Novembre 2022

 

CREDITO D'IMPOSTA ENERGIA

 

I professionisti e gli studi associati sono tuttora esclusi da tale bonus; possono invece usufruire del credito tutte le società (Srl, Sas, Snc, Spa).

 

Rammentiamo che il credito spetta sui consumi del 2 e 3 trimestre 2022 per coloro che hanno i contatori di potenza > a 16,5 kW.

Il decreto Aiuti ter estende il credito per i soli mesi di ottobre e novembre 2022 a coloro che hanno contatori di potenza > ai 4,5 kW e porta il credito al 30% della spesa sostenuta.

 

Attenzione che verificare i requisiti del credito non è semplice e pertanto si raccomanda caldamente di contattare il proprio gestore per chiedere la misura del credito.

 

Cordiali saluti.                                                                                                        

Bruno Bodini

Alessandro Ginelli

Luca Ancellotti